
Un’operazione di manutenzione spesso sottovalutata è l’arieggiatura, eppure è davvero fondamentale per la cura e la bellezza del nostro tappeto erboso: un arieggiatore per prato è lo strumento giusto per ottenere dei risultati ottimali.
Ma procediamo con ordine: sappiamo bene che, periodicamente, il prato va riseminato.
Il problema è che durante l’anno nel nostro manto erboso si accumulano detriti di vario genere – come ad esempio le foglie o il muschio – che, nell’arco dei mesi, si decompongono andando a creare uno strato, chiamato feltro, che diventa una vera e propria barriera sul terreno, impedendo all’acqua e ai sali minerali di penetrare, e alle nuove sementi di far presa e germogliare.
La necessaria operazione di pulizia e rimozione del feltro è appunto l’arieggiatura e deve essere svolta di preferenza alla fine dell’inverno – inizio della primavera, in modo da preparare il terreno alla semina.
L’arieggiatura del prato è una macchina dotata di un rullo con delle punte di metallo in grado di penetrare nel terreno e quasi di ” pettinarlo”, sollevando il feltro che viene aspirato in un apposito contenitore di raccolta nei modelli che ne sono dotati, oppure lasciato a terra e per rimuoverlo puoi utilizzare anche la tua rasaerba con il cesto.
Se i nostri consigli ti sono serviti e sei intenzionato ad eseguire questa operazione sul tuo prato.
Contattaci al numero 3914889466 o scrivici tramite email a
agro-tecno.service@libero.it
