![](https://www.agro-tecnoservice.it/wp-content/uploads/2021/04/primavera-2021-mexico-calor-prevencion-321371-1_1024.jpeg)
L’arrivo della bella stagione è il momento ideale per fare tutte le operazioni utili per far vegetare e rifiorire le piante.
Chi ama vedere il suo balcone o giardino fiorito e colorato con l’arrivo della primavera può approfittarne per piantare iris, primule, tulipani, margherite e tante altre varietà che offrono fiori belli e duraturi.
Con la fine dell’inverno molte varietà richiedono delle attenzioni particolari per farle ritornare vigorose.
È necessario armarsi di nuovi vasi, terriccio, fertilizzanti e attrezzi per il giardinaggio per effettuare invasi, trapianti, recidere i rami secchi e tante altre operazioni utili per avere piane sane e forti in ogni stagione.
![](https://www.agro-tecnoservice.it/wp-content/uploads/2021/04/20170323115213-rsz_planting-1898946_1920.jpg)
Ecco quindi tutti i consigli utili per curare le piante e i fiori in primavera!
1. La pulizia
Prima di tutto, dovete pulire molto bene le piante e i fiori sul balcone o in giardino che necessitano le vostre cure e attenzioni.
Per pulizia si intende: togliere le foglie e i rami secchi, aggiungere, smuovere o cambiare la terra, lavare molto bene eventuali vasi, sottovasi e vasche e spruzzare le foglie vive in superficie per togliere la polvere e lucidarle con un panno, dando loro la giusta ossigenazione.
Una volta effettuata la pulizia generale del vostro verde, potete proseguire con la potatura e la concimazione.
2. La potatura
L’arrivo della primavera segna il momento perfetto per la potatura delle piante.
Questa operazione è fondamentale per la loro corretta crescita e la successiva fioritura: quello che dovete fare è tagliare i rami secchi (facendo molta attenzione a non intaccare i germogli) e cercare di dare uniformità all’insieme.
3. La concimazione
La concimazione è fondamentale per la cura delle piante e dei fiori perché aiuta il loro corretto sviluppo e la loro salute.
Ogni pianta ha caratteristiche diverse e, per questo motivo, necessita di un tipo di concime adatto.
Informatevi quindi sulla natura della vostra pianta o del vostro fiore e preparate un concime ad hoc.
Il periodo migliore per concimare le vostre piante è proprio la primavera: tra marzo e aprile, quindi, concimate e annaffiate con regolarità.
![](https://www.agro-tecnoservice.it/wp-content/uploads/2021/04/Fiori-primaverili-camelie.jpg)