L’arrivo della bella stagione è il momento ideale per fare tutte le operazioni utili per far vegetare e rifiorire le piante.


Chi ama vedere il suo balcone o giardino fiorito e colorato con l’arrivo della primavera può approfittarne per piantare irisprimuletulipanimargherite e tante altre varietà che offrono fiori belli e duraturi.

Con la fine dell’inverno molte varietà richiedono delle attenzioni particolari per farle ritornare vigorose.


È necessario armarsi di nuovi vasiterricciofertilizzanti attrezzi per il giardinaggio per effettuare invasi, trapianti, recidere i rami secchi e tante altre operazioni utili per avere piane sane e forti in ogni stagione.


Ecco quindi tutti i consigli utili per curare le piante e i fiori in primavera!

1. La pulizia 

Prima di tutto, dovete pulire molto bene le piante e i fiori sul balcone o in giardino che necessitano le vostre cure e attenzioni.

Per pulizia si intende: togliere le foglie e i rami secchi, aggiungere, smuovere o cambiare la terra, lavare molto bene eventuali vasi, sottovasi e vasche e spruzzare le foglie vive in superficie per togliere la polvere e lucidarle con un panno, dando loro la giusta ossigenazione.

Una volta effettuata la pulizia generale del vostro verde, potete proseguire con la potatura e la concimazione.

2. La potatura

L’arrivo della primavera segna il momento perfetto per la potatura delle piante.

Questa operazione è fondamentale per la loro corretta crescita e la successiva fioritura: quello che dovete fare è tagliare i rami secchi (facendo molta attenzione a non intaccare i germogli) e cercare di dare uniformità all’insieme. 

3. La concimazione

La concimazione è fondamentale per la cura delle piante e dei fiori perché aiuta il loro corretto sviluppo e la loro salute. 

Ogni pianta ha caratteristiche diverse e, per questo motivo, necessita di un tipo di concime adatto.

Informatevi quindi sulla natura della vostra pianta o del vostro fiore e preparate un concime ad hoc.

Il periodo migliore per concimare le vostre piante è proprio la primavera: tra marzo e aprile, quindi, concimate e annaffiate con regolarità.

Autore

agro-tecno.service@libero.it

Articoli correlati

Agro-Tecno Service

La nostra ditta si occupa della cura e della manutenzione del verde con professionalità e con un team specializzato che provvederà a...

Leggere tutti

Come prendersi cura del prato da Settembre in poi

Quest’anno l’estate è stata molto calda tra i più caldi in assoluto: il risultato è che molti manti erbosi hanno subito pesanti...

Leggere tutti

Benvenuto settembre

Le piante a settembre hanno bisogno di nutrienti per prepararsi al riposo invernale, quindi è bene fornire loro un buon concime organico,...

Leggere tutti

La Rosa

La rosa che oggi cresce in molteplici forme nei giardini di tutto il mondo è un’evoluzione di piante simil-rosa che hanno vissuto...

Leggere tutti

La Storia del Ciclamino

Il ciclamino, cyclamen, appartiene alla famiglia delle primulaceae, fa parte del genere delle cyclamen che comprende un gran numero di specie spontanee,...

Leggere tutti

La Storia Sulle Rose

La rosa è il fiore più amato e tenuto in grande considerazione in tutto il mondo per la forma, il profumo, i...

Leggere tutti